22 Aprile 2017
Direttore Percussionista
Giovanni Caruso
Con
Percussio Mundi : Ensemble di 10 elementi , timpani, xilofono, marimbe, vibrafono, glockenspiel, bongos, batteria, grancassa, shaker, guiro
Carlo Cattano: sax e flauti
Franco Costanzo: basso
Musiche
Corea, Schmitt, Cajkovskij, Girone, Sima, Sollima, Piazzolla, Caruso

Percussio Mundi nasce nel 1998 all’interno della classe universitaria di percussioni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania (Alta Formazione Artistica Musicale); l’ensemble, fondato e diretto da Giovanni Caruso, intraprende fin dall’inizio una intensa attività concertistica, eseguendo un repertorio che spazia dalla musica della tradizione etnico-popolare, alla classica, al jazz, alla musica americana, sino alla più recente letteratura sperimentale contemporanea. Fra i pezzi in repertorio l’ensemble annovera anche IONISATION di E Varèse per tredici esecutori e trentanove strumenti a percussione. Il gruppo ha partecipato a diverse manifestazioni fra le quali “Settimana del Mantova Musica Festival”, “Stagione concertistica del Comune di Catania, Cortile Platamone”, ”Festival della Magna Grecia”, “Musica in provincia” e i concerti della “SDA” di Catania. Ha al suo attivo l’incisione di alcuni CD e vanta numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale tra i quali Al o Antico, Glen Velez, Babà Sissoko, Peppe Consolmagno, Peter Sadlo, Tony Arco.