Fuori Abbonamento

Clarinetto
Mirko Caruso
Programma
Persis di James L. Hosay, Fantasia da Concerto su motivi del Rigoletto di Luigi Bass, Splash del M.° Francesco Di Pietro, Don Pasquale di G. Donizetti, La Ven de La Trompeta di Ferrer Ferran, Sendos di Jose Alberto Pina, Il Viaggio a Reims di Rossini

Il Concerto di S. Cecilia quest’anno si apre con il brano Persis di James Hosay, un viaggio nella Persia di Dario, con atmosfere orientali e toni brillanti; sarà la volta di Verdi con una fantasia su temi dal Rigoletto per clarinetto e Banda affidata a Mirko Caruso; segue un brano originale del Maestro Di Pietro, Splash dove la brillantezza delle ance e la ritmica possente degli ottoni si fondano in un ritmo incalzante che trova il culmine in una poliritmia. Quindi è la volta di Rossini con il Viaggio a Reims, qui la personalità del compositore spicca in tutta la sua bellezza attraverso un terzinando costante che sarà la cellula ritmica su cui verte la sinfonia. Si continua con un brano originale “Sendos,” (variazioni sulla vita di un mortale spiegata con i vari movimenti dell’opera).
È la volta di la Ven De la Trompeta solista Pietro Giunta con un brano originale per tromba e Banda.
Il Concerto prosegue con la Sinfonia del Don Pasquale di Donizetti. Dopo una breve introduzione del corno si prosegue con un tema brillante e pieno di freschezza musicale.
La colonna sonora del film Balla coi Lupi, premiato con quattro Oscar, metterà fine al Concerto di Santa Cecilia edizione 2017.