Data Evento
Günter Neuhold
musiche
Mendelssohn, Dvořák e Wagner

Straordinario appuntamento con la prestigiosa Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta per l’occasione dalla eccelsa bacchetta internazionale di Gunter Neuhold. Solista Anna Tifu, violinista definita una delle migliori interpreti della sua generazione. La Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák (op. 95), nota anche col titolo di Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”, fu pubblicata come sinfonia n. 5, ma è in realtà la nona ed ultima fra le sinfonie di Dvořák. Il titolo si riferisce evidentemente al Nuovo Mondo, ossia il continente americano, dato che la sinfonia fu composta quando il compositore ceco era direttore del New York National Conservatory of Music. La cultura americana stimolò e arricchì Dvořák, che propose una sinfonia di matrice classica europea, ma contaminata dalla musica autoctona, come gli spiritual afroamericani e la musica dei nativi americani. Fu composta nel 1893 a New York ed eseguita in prima assoluta alla Carnegie Hall il 16 dicembre di quello stesso anno dalla New York Philharmonic diretta da Anton Seidl, ottenendo un enorme successo. Neil Armstrong portò l’opera sulla Luna durante la missione Apollo 11, la prima con atterraggio sulla Luna, nel 1969. Il Concerto per violino e orchestra op. 64 è l’ultima composizione per solista e orchestra sinfonica di Felix Mendelssohn Bartholdy. È uno tra i più famosi concerti per violino e orchestra di tutti i tempi ed è a buona ragione considerato il primo grande concerto romantico della storia. Scritto per ed in collaborazione con l’amico Ferdinand David, concertmeister dell’orchestra del Gewandhaus di Lipsia (al tempo diretta dallo stesso Mendelssohn), il concerto fu eseguito per la prima volta nel 1845.